news

& highlights

9/4/2021

La fobia delle siringhe: superiamola con la realtà virtuale

L’emergenza Covid ci ha costretto a cambiare molte delle nostre abitudini di vita ma la possibilità di uscire gradualmente e definitivamente dalla pandemia, e riprendere la nostra vita come prima, è sempre più concreta e realizzabile grazie alla possibilità di vaccinarsi.

Purtroppo per alcune persone vaccinarsi potrebbe essere un problema a causa della loro paura per le siringhe. Esiste infatti una vera e propria fobia degli aghi chiamata belonefobia, in inglese blood-injection-injury phobia. Si tratta di una paura patologica piuttosto comune nei confronti di aghi, iniezioni, sangue e ferite che può provocare ansia, attacchi di panico, svenimenti, mancanza di respiro e tachicardia. Ne deriva che anche un’azione semplice come un banale esame del sangue o, appunto, una vaccinazione possono causare un forte disagio e possono rappresentare un ostacolo insormontabile per le persone che soffrono di questa fobia.

Nella situazione di emergenza in cui stiamo vivendo da oltre un anno a causa del Covid questa paura incontrollabile di aghi e siringhe diventa per molti un serio ostacolo alla vaccinazione e quindi allontana la possibilità di proteggersi dalle conseguenze del virus.

Questa, come molte altre fobie che influenzano negativamente la nostra vita, può essere superata con successo e in tempi relativamente brevi con il supporto di un aiuto specialistico e con soluzioni terapeutiche innovative.

In particolare le nuove tecnologie possono aiutare ad affrontare efficacemente questa fobia attraverso protocolli che utilizzano scenari di realtà virtuale e tecniche di rilassamento abbinati. Alcuni di questi scenari sono stati messi a punto da psicologi esperti del team PSIOUS (www.psious.com) e vengono utilizzati con successo dal nostro team di specialisti da diverso tempo. Gli scenari sono stati costruiti su basi scientifiche, così come i protocolli di trattamento, ed hanno la caratteristica di poter essere usati anche a distanza oltre che in presenza, attraverso l'utilizzo di un visore di realtà virtuale o, in alternativa, di uno smartphone. Tramite questi device, e sotto la guida in uno  specialista esperto, sarà definitivamente possibile affrontare questa paura in modo efficace e attraverso alcuni incontri, abbassare la propria ansia e superare la paura delle iniezioni, del sangue e delle ferite.

Per maggiori informazioni contattaci [email protected]

 

 

 

keyboard_arrow_up